Dalla Basilicata al Petruzzelli “GIOVANI EMOZIONI”, il 9 ottobre l’Orchestra sinfonica ICO 131 nel tempio della musica pugliese

Dalla Basilicata al Petruzzelli “GIOVANI EMOZIONI”, il 9 ottobre l’Orchestra sinfonica ICO 131 nel tempio della musica pugliese

Domenica 9 ottobre alle ore 19,00 l’Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata, Istituzione Concertistica Orchestrale recentemente riconosciuta dal MIC   e formata da giovani professori d’orchestra accuratamente selezionati, inaugurerà, nella splendida cornice del Teatro Petruzzelli, la Stagione Concertistica Autunnale 2022.

Un concerto che sancisce la collaborazione fra realtà musicali di grande prestigio come il teatro Petruzzelli e la neonata Orchestra Sinfonica ICO 131 della Basilicata. Lo spettacolo rientra anche nell’ambito della stagione concertistica 2022 del Petruzzelli e vedrà protagonisti sul podio il M° Cesare Della Sciucca, giovane direttore tra i più interessanti dell’ultima generazione insieme alla solista d’eccezione Claudia Lamanna, anch’essa giovane arpista definita, a seguito della vittoria del Primo Premio al 21° International Harp Contest in Israel del 2022, il Concorso più importante al mondo per lo strumento, “solista tra le più entusiasmanti della nuova generazione”.

Il repertorio prevede l’esecuzione del Concerto per arpa e orchestra in Mi bemolle maggiore, op. 74 di Reinhold Glière eseguito da Claudia Lamanna, vincitrice in Israele del premio 2022 nella maggiore competizione mondiale per arpa. Il concerto proseguirà con la sinfonia n.4 in re minor di Robert Schumann.

“Grazie alla sensibilità e all’ospitalità del Sovrintendente, M° Massimo Biscardi – commenta il direttore artistico dell’Orchestra Ico 131, M° Marco Renzi – esordiremo in Puglia. L’Orchestra, costituita da poco, si avvale di giovani eccellenti e entusiasti professori, vincitori di severi audizioni. Essi ci aiuteranno – aggiunge – a divulgare ancora di più la musica nel prossimo triennio sia nei 131 comuni della Basilicata che in altre regioni italiane. Questo appuntamento segna una esperienza felice che sta avviando il suo percorso grazie all’impegno dei protagonisti e delle istituzioni che stanno sostenendo l’ambizioso progetto, a cominciare dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e dai componenti del direttivo: il presidente Pasquale Scavone, il vice presidente M° Francesco Zingariello, la prof.ssa Giovanna D’Amato e il M° Pasquale Menchise”.

SCARICA IL LIBRETTO DI SALA

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.