“Il suono dell’immagine”. Paolo Vivaldi dirige l’Orchestra 131 della Basilicata a Oppido e Venosa

“Il suono dell’immagine”. Paolo Vivaldi dirige l’Orchestra 131 della Basilicata a Oppido e Venosa

Morricone e Sakamoto, due giganti della musica da film di questo secolo, messi a confronto. Questi due straordinari compositori seppur essendo diversa la loro scrittura sono accumunati da un grandissimo senso di epicità che la loro musica racconta e si sviluppa nei film che hanno commentato.
I loro temi e le loro atmosfere musicali sono sempre profonde e intense e rimangono al di là del film.
In questo concerto verranno alternate le colonne sonore di Morricone con quelle di Sakamoto seguendo un iter e un racconto attraverso anche i registi come Bertolucci con il quale entrambi hanno lavorato e hanno prodotto dei capolavori che rimarranno per sempre nella storia della musica da film.
Oltre all’esecuzione di questi due immensi autori, il concerto prevede l’esecuzione di alcune colonne sonore scritte da  Paolo Vivaldi e realizzate per bellissimi lavori televisivi quali “Olivetti”, “Mennea” e “Luisa Spagnoli”.
Prima dell’esecuzione di ogni brano verrà fatta una brevissima presentazione e spiegazione della natura del brano e della sua struttura e verranno inoltre raccontati degli episodi inediti riguardo il Maestro Morricone, con il quale Vivaldi ha avuto un passaggio di testimone nella realizzazione della colonna sonora per la televisione su Rita Levi Montalcini.
Inoltre verrà eseguito il brano “Desert” commissionato dall’Orchestra della Basilicata 131 per la quale ha scritto questo brano ispirato agli spazi dei deserti e anche alla meravigliosa terra della Basilicata, in particolare nella zona di Pisticci che ha visitato e ne ha ispirato una musica profonda e riflessiva.

 

ORCHESTRA SINFONICA ICO 131 DELLA BASILICATA

“IL SUONO DELL’IMMAGINE”

PAOLO VIVALDI Direttore

Musiche di  RYUICHI SAKAMOTO, ENNIO MORRICONE, PAOLO VIVALDI

————————————-

giovedì 24 novembre 2022 ore 21,00

OPPIDO LUCANO (PZ) – Cineteatro Johannes Obadiah

————————————–

venerdì 25 novembre 2022 ore 21,00

VENOSA (PZ) – Cinema Teatro Lovaglio

————————————–

 

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.