Orchestra sinfonica 131

DELLA BASILICATA

L’ORCHESTRA SINFONICA ICO 131 DELLA BASILICATA

Il progetto della istituzione di una Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata è finalizzato ad instituire per la prima volta un’Orchestra Sinfonica della Basilicata.

Visto il D.M. emanato in data 25/10/2021 dal Ministro Franceschini e relativo alla costituzione di Istituzioni Concertistiche Orchestrali (ICO) nei comuni che ospitano i conservatori di musica e nelle Regioni in cui non hanno sede Istituzioni Concertistiche Orchestrali già operanti, è stata costituita a Potenza in data 3 gennaio 2022, l’Associazione Musicale no profit denominata “Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata” al fine di candidare al FUS un progetto che prevede finalmente la nascita di una compagine orchestrale nella nostra regione, candidatura che prevedeva l’invio del progetto entro il 28 febbraio 2022.

L’associazione è costituita da PASQUALE EDUARDO SCAVONE che ha assunto il ruolo di presidente, FRANCESCO ZINGARIELLO (vicepresidente) GIOVANNA ANTONIA D’AMATO e PASQUALE MENCHISE (consiglieri).

Le sedi operative sono nel Comune di Potenza (PZ) in Piazza Vittorio Emanuele II n. 14 e nel Comune di Matera (MT) alla Via Fratelli Grimm n. 15.

Con la delibera della Giunta Comunale N.15 del 26/01/2022, la Città di Potenza ha aderito al progetto anche nella sua veste di città Capoluogo di regione. Lo stesso hanno fatto altri partner, costituendo al momento una rete consolidata di operatori privati del settore (così come richiesto dal D.M. Franceschini del 25/10/2021); inoltre il progetto è sostenuto da un’articolata e significativa rete istituzionale che al Comune di Potenza vede affiancarsi Regione Basilicata, Provincia di Potenza, ANCI Basilicata, Università degli Studi della Basilicata, Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, Gruppi di Azione Locale (GAL) Regionali, Liceo Musicale e Coreutico “W. Gropius” di Potenza, Liceo Musicale “Q. O. Flacco” di Venosa, Istituto “Tommaso Stigliani” di Matera, oltre a tanti Comuni della Provincia di Potenza e di Matera.

È, questo, un aspetto particolarmente rilevante che evidenzia la condivisione su base regionale di enti pubblici, istituzioni di formazione, soggetti privati che rappresentano a vario titolo tutto il territorio della regione dando vita, di fatto, innanzitutto ad una virtuosa pratica di collaborazione fondata principalmente sulle esigenze del settore. Una esperienza unica in cui il mercato culturale (e gli operatori di esso) possa orientare nel merito le visioni e le scelte che la componente pubblica può favorire e facilitare, con particolare attenzione a idee e obiettivi che il progetto si sta ponendo anche in termini di innovazione sociale, culturale e tecnologica. In secondo luogo, la vasta composizione della rete, garantisce la “regionalità” del progetto, a cui si auspica possano ancora aderire ulteriori autorevoli partner.

Una sfida nuova per la Basilicata, sede di due prestigiosi e storici conservatori di musica nelle città capoluogo, che si contraddistingue per le sue tantissime piccole e medie comunità che popolano un territorio appenninico di “aree interne”, molto spesso lontane dai consueti circuiti di fruizione culturale, per cui l’istituzione di un’orchestra stabile rappresenta un significativo apporto di occupazione giovanile ai tanti diplomati e laureati delle Istituzioni AFAM presenti in Regione ed ai tanti profili professionali che ne costituiscono l’indotto, oltre a favorire inevitabilmente il rafforzamento della proposta culturale su tutto il territorio.

Il progetto dell’orchestra sinfonica ICO 131 della Basilicata, organismo di recente costituzione, è contraddistinto da un alto profilo artistico. Riconosciuto con decreto dal MIC nel 2022, l’orchestra è composta da numerosi musicisti selezionati con una audizione che ha visto  la partecipazione di oltre 300 candidati provenienti da tutta Europa e che ha portato all’individuazione di 80 idonei per comporre i vari settori dell’organico. Sin dalla sua nascita ha da subito attirato l’attenzione di solisti e direttori nonché di operatori culturali che l’hanno immediatamente inserita in cartelloni di prestigio. È recentissimo il grande successo ottenuto presso lo storico teatro Petruzzelli di Bari, nel quale si è esibita con un entusiastico riscontro del numeroso pubblico. L’ orchestra ha già al suo attivo numerose produzioni e concerti che l’hanno vista protagonista nei tanti comuni della Basilicata ed in particolare degli splendidi contenitori storici che la regione offre, e sono già in programma alcune incisioni discografiche con importanti etichette. La definizione del programma dell’orchestra è affidata al maestro Marco Renzi, direttore artistico della ICO, con il supporto del comitato artistico di cui fanno parte i soci fondatori

LA LETTERA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE VITO BARDI ALL’ORCHESTRA 131.

Lettera presidente BARDI a OS131

Partner

Ministero della Cultura
Regione Basilicata
Provincia di Potenza
Comune di Potenza
Anci Basilicata
Basilicata Turistica