23 Mar ORCHESTRA D’ARCHI A POTENZA. SI RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE TEATRO PETRUZZELLI
E’ un evento per la vita musicale lucana quello che la Stagione concertistica dell’Orchestra sinfonica Ico 131 della Basilicata propone martedì 28 marzo alle 19 al teatro Stabile di Potenza. Dopo la trasferta barese dei mesi scorsi, che ha visto la 131 esibirsi con successo al teatro Petruzzelli, sarà stavolta l’Orchestra d’archi della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari a esibirsi a Potenza con un programma di sicuro interesse che comprende “Fratres”, per violino, orchestra d’archi e percussione dell’estone Arvo Pärt, la Simple symphony, sinfonia concertante per orchestra d’archi, op. 4 di Benjamin Britten e la Serenata, in Do maggiore, per orchestra d’archi, op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovski.
Si tratta della prima trasferta in Basilicata per l’Orchestra d’archi del Petruzzelli e per sancire l’unicità dell’evento – che ci auguriamo segni l’inizio di una proficua collaborazione – sarà presente a Potenza anche il maestro Massimo Biscardi, accademico di Santa Cecilia e sovrintendente del Petruzzelli che, a suggello della serata, riceverà una targa dal sindaco del Comune di Potenza, Mario Guarente.
Per l’occasione, l’Orchestra sarà diretta da una figura di primo piano del panorama musicale italiano, il maestro Rodolfo Bonucci – impegnato anche come violinista in “Fratres” – a sua volta accademico di Santa Cecilia e docente della cattedra di Perfezionamento in Violino nella stessa Accademia.