15 Apr “Paradiso, Paradiso, preferisco il Paradiso” a Lavello e Rotonda
E’ una ripresa delle attività all’insegna di una maggiore attenzione al decentramento territoriale quella dell’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, la cui programmazione artistica del 2024, interpretando soprattutto l’indirizzo culturale fermamente voluto dai vertici Istituzionali della Regione Basilicata, insostituibile sponsor insieme al MIC del sodalizio, prevede un gran numero di appuntamenti programmati nei Comuni della Regione, talvolta ingiustamente esclusi dai circuiti musicali. E’ infatti una precisa volontà della Regione, sin dall’atto della fondazione dell’Orchestra, quella di “abbracciare” l’intero territorio, utilizzando la musica per il rafforzamento e la valorizzazione delle identità locali. Spazio allora ai consueti concerti sinfonici, ma anche ai programmi dedicati ad altri generi musicali quali ad esempio il blues, il rock, il jazz e la canzone d’autore.
Per i primi due appuntamenti in programma il 18 aprile alle 20.30 nella Chiesa Madre di San Mauro Martire di Lavello (PZ) e il 19 alle 19.30 nel Santuario di Santa Maria Madre della Consolazione di Rotonda (PZ), in occasione della riapertura al culto della bellissima Chiesa Madre. La OS131 proporrà al pubblico, a distanza di pochi mesi, un più che gradito ritorno, quello di Monsignor Marco Frisina.
Romano, sessantanovenne, Mons. Frisina è un apprezzato direttore di coro e compositore che ha spesso legato la propria produzione musicale al mondo del cinema, del teatro e della televisione, soprattutto indicando una nuova via per la musica sacra dei nostri tempi. Il Maestro Frisina dirigerà con l’Orchestra 131 della Basilicata un programma di proprie composizioni intitolato “Paradiso, Paradiso, preferisco il Paradiso”, avvalendosi, nei ruoli solistici, del soprano Patrizia Borghini, del tenore Giovanni Germano, del baritono Gianni Marino e dei mezzosoprani Maria Candirri ed Emmanuela Capece; parteciperà inoltre all’esecuzione il Coro lirico della Basilicata diretto dal M° Pasquale Menchise.
I due appuntamenti del 18 e del 19 aprile si svolgeranno anche grazie alla indispensabile collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Lavello e Rotonda, ai rispettivi parroci Don Danilo Marino e Don Giovanni Forte, oltre ai consueti partner istituzionali e privati. A tutti loro va il più sentito ringraziamento da parte della Direzione OS131!