GRAZIA GIUSTO

GRAZIA GIUSTO

GRAZIA GIUSTO

musicista materana, si diploma giovanissima in Violino e Musica Jazz, Musica da Camera e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “ E. R. Duni” di Matera.

Svolge intensa attività concertistica come violinista in varie formazioni sia in Italia che all’estero.

Nel 2011 intraprende lo studio della direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Daniele Belardinelli diplomandosi con lode.

Nel 2013 e 2014 si perfeziona nei Corsi Internazionali tenuti dal Maestro brasiliano Roberto Duarte, nei quali viene selezionata come migliore allieva per l’esecuzione dei concerti finali, ottenendo attestato di merito.

Nel 2017 frequenta a Palermo il Corso di Perfezionamento del Maestro Ennio Nicotra secondo il Metodo di Ilya Musin.

Successivamente ha  frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal  Maestro Nicola A. Samale.

Si è esibita in prestigiosi festival e teatri tra cui:

Traetta Opera Festival nel Teatro Traetta di Bitonto dove ha diretto l’Intermezzo di L. Vinci “Erighetta e Don Chilone”;

Teatro S. Mercadante di Altamura e Casa Cava di Matera per le celebrazioni della Festa della Repubblica;

Teatro E. R. Duni di Matera con l’Orchestra internazionale OrcheTraPo;

Auditorium del Conservatorio di Potenza in occasione delle celebrazioni Gesualdiane dove ha diretto in prima assoluta mondiale la “Fantasia” su tema di Gesualdo da Venosa del compositore Vittorio Pasquale;

Auditorium N. Rota di Matera in occasione delle celebrazioni Gesualdiane;

Festival Wanda Landowska a Ruvo di Puglia;

Universa Musica Auditorium Università della Basilicata Potenza con l’Ensemble Femminile Lucano nel concerto per l’inaugurazione dell’anno accademico 2014/15 dell’Università di Basilicata;

Piazza San Francesco D’Assisi a Matera in occasione del “Premio Moda città dei Sassi 2014”.

Matera Festival Duni 2015 “Gran Galà dell’operetta” con l’Orchestra ICO della Magna Grecia.

Agimus Festival a Mola di Bari con l’Orchestra ICO della Magna Grecia.

Nel dicembre 2015 ha collaborato ancora con l’Orchestra ICO della Magna Grecia mettendo in scena la fiaba sonora “C’era una volta…Re tuono” di Daniela Terranova e realizzando concerti dedicati alle musiche di Strauss.

Nel dicembre 2018 dirige l’Orchestra Metropolitana di Bari eseguendo in prima assoluta mondiale “L’anima dei Sassi” quadri musicali del M. C. Giusto.

Nel 2015 ha inciso il CD “In…canto d’amore” per Soli, Coro e Orchestra con musiche inedite di Don Michele Francabandiera, arrangiate da Valter Sivilotti e Dario Fraccalvieri, con la partecipazione straordinaria del tenore Francesco Zingariello ed eseguite in prima assoluta a Matera.

Nel marzo del 2019, per “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” dirige “In…canto d’amore” per Soli, Coro e Orchestra con musiche Don Michele Francabandiera con l’Orchestra “Città dei Sassi”

Nell’aprile dello stesso anno dirige il concerto inaugurale dei Solisti Lucani con i quali prosegue una interessante collaborazione che porta alla realizzazione delle Quattro Stagioni di Vivaldi con la violinista Laura Marzadori, spalla dell’Orchestra della Scala di Milano.

Nel novembre 2019 esegue con L’Orchestra ICO della Magna Grecia in prima assoluta Mysteria- Stanze musicali per Soli, Coro, Voce recitante e Orchestra del compositore Simone Falcone.

Nell’agosto del 2022 dirige  l’Orchestra 131 della Basilicata ne “ La risorsa del mestiere…musica da barba” con i testi e narrazione  di Stefano Valanzuolo,  a marzo del 2023 dirige  sempre l’Orchestra 131 della Basilicata nel concerto Prime Donne.

Ha una grande esperienza didattica avendo insegnato Violino nelle scuole secondarie di primo grado nei corsi ad indirizzo musicale e nei Licei musicali di Matera e Montalbano Jonico.

Già docente presso i Conservatori di Foggia, Rodi Garganico, Bari e Potenza, è attualmente docente presso il Conservatorio di Musica “ E. R. Duni “di Matera.