LUIGI NARDIELLO

LUIGI NARDIELLO

LUIGI NARDIELLO – Baritono
Si avvicina alla musica attraverso lo studio del pianoforte.
Si diploma in Canto lirico presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (BA) sotto la guida del M° Michele Porcelli.
Consegue il diploma Accademico di I livello in Canto Jazz presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Gianna Montecalvo.
La passione per il teatro musicale lo porta ad esibirsi come performer nei più importanti teatri in Italia e all’estero con la Compagnia “Corrado Abbati”, interpretando diversi ruoli che spaziano dal Musical all’Operetta come Benny in Bulli e Pupe (Guys and Dolls, F. Loesser), Falke e Blind in Die Fledermaus (Il Pipistrello) (J. Strauss), Basilio ne Il Paese dei Campanelli (C. Lombardo, V. Ranzato), Dupont
in Can Can (Cole Porter), Camillo de Rossillon nella Vedova Allegra (F. Lehàr).
Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’orchestra sinfonica metropolitana di Bari e l’orchestra sinfonica della Basilicata ICO 131 nella produzione “Il magico mondo dell’Operetta, lei..lui.. e sempre l’altro!” diretta dal M’ Michele Cellaro.
È stato corista del noto artista pugliese Caparezza per il quale ha inciso i cori dell’album “Museica”. Negli ultimi anni è stato il baritono del gruppo vocale A Cappella “Mezzotono” – Piccola Orchestra italiana senza strumenti, con il quale si èesibito nei teatri e Festival di tutto il mondo.