“Note di pace per l’Ucraina” l’11 giugno a Pignola

“Note di pace per l’Ucraina” l’11 giugno a Pignola

Sono “Note di pace per l’Ucraina” quelle che l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata eseguirà domenica 11 giugno a Rifreddo di Pignola.

La compagine lucana è stata infatti invitata a prendere parte al Galà di beneficenza a favore dell’Ucraina promosso dall’Ambasciata d’Ucraina in Italia che si terrà appunto l’11 alle ore 18 all’hotel Giubileo di Rifreddo. Alla manifestazione, che segue quella svoltasi a Bari lo scorso 26 marzo ed è patrocinata dal Ministero della Cultura, prenderanno parte in rappresentanza del Governo il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, insieme con il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e numerosi sindaci dei principali comuni lucani. A fare gli onori di casa, anche la vice ambasciatrice ucraina d’Italia Oksana Amdzhadin e il console generale ucraino in Italia Maksym Kovalenko.
All’Orchestra 131, affidata per l’occasione alla sapiente direzione del tenore Francesco Zingariello – che sarà impegnato anche come solista – il compito di eseguire gli inni nazionali dei due Paesi e quello di ospitare il violino di Alina Komisarova, già Primo violino e Solista dell’Accademia nazionale di musica dell’Ucraina e da pochi mesi vincitrice del concorso per Violino di spalla della 131.

Il programma allestito per l’occasione proporrà musiche di Novaro/Mameli, L.v.Beethoven, Miroslav Skoryk, E.Morricone, A.Piazzolla, H.Arlen, A. De Curtis.


Per Informazioni
379 2308232
Ufficio Potenza 0971- 23024
Ufficio Matera 0835 264183