VINCENZO IZZI

VINCENZO IZZI

VINCENZO IZZI è nato e vive a Bella (Potenza). Ha studiato Pianoforte e si è diplomato in Composizione presso il Conservatorio di Musica di Salerno e ha conseguito il diploma di II livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Potenza.

Contemporaneamente ha approfondito gli studi musicali laureandosi in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in etnomusicologia sotto la guida del prof. Roberto Leydi.

È autore di numerose musiche di scena per varie compagnie teatrali di rilievo nazionale con le quali si è anche esibito sia in Europa che nelle Americhe.

È autore, inoltre, di colonne sonore per cortometraggi e documentari e di musiche per spettacoli “Son&Lumiere”, fra cui le musiche per varie edizioni della “Fête des Lumières” di Lyon (2006, 2010, 2010, 2013, 2016, 2019), le musiche per la COP 22 svoltasi a Marrakech (2016) e le musiche per la celebrazione del 70° anniversario della Ferrari nell’ambito del “Ferrari Family Day” (2017). Nel 2022 ha composto, per il Museo Nazionale “Toulouse-Lautrec” di Albi (Francia), la colonna sonora per il centenario della nascita del museo dedicato al pittore.

Ultimi lavori compositivi sono “Il vento e la stella”, per orchestra d’archi, elettronica e la voce recitante di Katia Ricciarelli e “Lingua Madre”, per orchestra d’archi, strumenti popolari, elettronica e voce recitante di Marisa Laurito.

Affianca all’attività costante di ricerca didattica per l’insegnamento musicale quella di docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza.